CALZATURIFICIO LONDON


Da più di 40 anni il CALZATURIFICIO LONDON, di proprietà della famiglia Marzetti opera nella progettazione e produzione di calzature moda uomo e donna riuscendo ad esprimere pienamente i concetti di creatività e qualità dell'imprenditoria marchigiana.

Pur rimanendo di fatto una tipica impresa familiare, è riuscita a consolidare la sua crescita introducendo progressivamente collaboratori di elevato profilo professionale che hanno compreso e fatto propri, obiettivi, filosofia e mission aziendale. Il risultato è la creazione di collezioni capaci di abbinare produzione di alto artigianato con la continua ricerca di materiali e tecniche innovative, cogliendo e anticipando le esigenze di un mercato in continua evoluzione, fatto da donne e uomini moderni, dinamici e sobri allo stesso tempo, e da ragazze giovani amanti del design "Made in Italy".


L'alto livello tecnologico della struttura, la professionalità dei suoi tecnici, sia in ambito progettuale che produttivo, e la capacità gestionale del management, attento alle continue evoluzioni del settore calzaturiero, costituiscono i punti di forza aziendali che consentono di eseguire lavorazioni complesse, lunghe ed elaborate quali:

  • GOODYEAR CLASSICO: guardolo, tomaia e fondo uniti da due cuciture
  • GOODYEAR FLEX: guardolo, tomaia e fondo uniti da due cuciture flessibile
  • NORVEGESE ROVESCIO: guardolo al rovescio unito alla tomaia e al fondo con due cuciture
  • BLAKE: una cucitura ad unire fondo e sottopiede
  • IDEAL: pelle rovesciata senza guardolo cucita sul fondo
  • AGO: cementato
  • SACCHETTO: con fodera in membrana (goretex)
  • WELLNESS SHOES : leggerissima, flessibile e comoda



Sin dalla fondazione l'azienda ha sempre applicato un sistema controllo di qualità, con verifiche ripetute e continuative sui materiali, sui semilavorati in ogni fase produttiva e sul prodotto finito, con rapporti interni di conformità. Questo le ha consentito di ottenere già nel 1998, tra i primi in Italia, la certificazione ISO:9001 (certificato n.12) 1° nel settore calzature.
Nel 2013, inoltre, è stata la prima azienda nel settore calzature ad ottenere la certificazione ISO:14001 Ambientale per la particolare attenzione rivolta al controllo delle emissioni in atmosfera e alla salubrità dei luoghi di lavoro. Gli ambienti sono bonificati da amianto e totalmente climatizzati con impiego di pompe di calore alimentate da un impianto fotovoltaico: ciò ha reso l’azienda indipendente da un punto di vista energetico ottenendo energia da fonti rinnovabili (sole) azzerando le emissioni di CO2 in atmosfera.


Nel 2011 le è stato conferito anche il prestigioso PREMIO ETICO per l'attenzione rivolta al benessere delle maestranze, anche con continua e accurata sorveglianza medica.

L'azienda vanta la collaborazione con prestigiose griffe nazionali e internazionali per le quali realizza collezioni destinate a sfilate ed altre importanti occasioni di presentazione alla stampa specializzata ed agli operatori del settore (buyer), a testimonianza del fatto che l'azienda è ormai riconosciuta come uno dei migliori laboratori artigianali del distretto, capace di interpretare al meglio i desideri dei committenti e mettere al loro servizio la sua estrema professionalità.

Il CALZATURIFICIO LONDON è oggi un'interprete smaliziata dell'evoluzione dei costumi, pienamente consapevole che la clientela vuole essere costantemente stimolata e attratta e che innovazione, qualità ed esclusività sono i motori del mercato della moda. L'obiettivo primario continua ad essere quello di creare sempre nuove collezioni di alta qualità ad un costo competitivo. Lo studio continuo del mercato e delle sue esigenze ha portato al lancio della linea wellness shoes studiata e realizzata con lavorazioni particolarmente innovative, senza l'uso di collanti, rendono la scarpa leggerissima, estremamente flessibile comodissima all'uso, ideale per lunghe passeggiate indossabili per l'intera giornata